mercoledì 14 dicembre 2011

Il Natale . . .

Che bel periodo il Natale!
I colori, le luci, le musiche, i profumi infondo calore nel mio cuore.
Io amo questo periodo dell'anno, ha un qualcosa di magico ... forse perchè nel mio cuore credo nelle favole e in Babbo Natale!
Quest'anno per la prima volta nella mia vita ho fatto il calendario dell'avvento, naturalmente per la mia bimba.
L'ho fatto perchè voglio che quella magia nasca in lei e perchè abbia dei bellissimi ricordi di questo periodo dell'anno. Mi sono informata a riguardo e il calendario è nato per accompagnare il periodo che precede la nascita di Gesù, e in teoria ogni giorno dovrebbe esserci una frase o una lettura che faccia riflettere. Siccome sono una cattolica credente penso che sia importante spiegare ai nostri bimbi chi è Gesù, ma visto che Giorgia è ancora molto piccola per capire ho preferito creare qualcosa di particolare che l'aiuti nell'attesa di Babbo Natale e nella nascita di Gesù.
Così ho preparato 24 scarponcini di Babbo Natale con del feltro rosso e panna e li ho appesi ad un piccolo alberello nella sua cameretta ... non vi dico la sua espressione quando l'ha visto! Naturalmente ci è stato lasciato dall'elfo di Babbo Natale quando ha ritirato la nostra letterina. Si è impegnata a scriverla con me e non potevano mancare i suoi disegni artistici, un po' da interpretare!!!


In ogni scarponcino c'era un biscotto frollino, che ho preparato con le mie mani e questa è la ricetta che ho trovato in internet:
**********************************
BISCOTTI FROLLINI
  • 230 grammi di Farina 00;
  • 150 grammi di Burro;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 3 rossi d’uovo;

Su un piano da lavoro versate la farina, adagiatevi nel centro il burro, 40 grammi di zucchero e i 3 rossi di uovo. Impastate energicamente il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo facendo sciogliere il burro con il calore delle mani.
Stendete la pasta con un mattarello lasciando quindi uno strato di circa un centimentro. Aiutandovi con una formina create le forme dei biscotti e mettete il tutto sopra una teglia da forno opportunamente coperta da carta da forno.
Spolverate le forme con lo zucchero rimasto e mettete in forno caldo a 160° fino a quando i vostri biscotti non raggiungeranno una doratura spettacolare
**********************************

Siccome Giorgia sa poco sulla storia di Babbo Natale ogni giorno c'è una leggenda o una filastrocca su di lui, sulle sue renne, sugli elfi e insieme ci sono dei disegni da colorare. Proprio per colorare, la mia amica Anna, mi ha consigliato di prendere i colori per colorare con le dita ... non vi dico quanto si diverte! E questo è uno dei risultati, gli altri disegni li ho appesi sul suo armadio e ne va molto fiera :-)


 Al prossimo post con il fuori porta che ho fatto per il Natale!

 Un saluto



Nessun commento:

Posta un commento