venerdì 27 luglio 2012

MYSTERY SAL 2012-2013


Non mi sembra vero!
Sono riuscita ad iscrivermi a questo SAL indetto sul sito di Passione Ricamo, con uno schema inedito che non si troverà ad acquistare.
Ho sempre ammirato questi ricami di dame, ma soprattutto fate di Passione Ricamo e mi affascinano i dettagli e tutte le perline e lucentezze che la disegnatrice sa dare.


Per ora ho ricevuto la prima tappa, sono in attesa di ricevere la tela dalla mitica Patry e i materiali particolari che non ho in casa.
Appena avrò terminato la prima tappa ve la mostro, speriamo solo che venga bene. Mi piacerebbe molto poter appendere un mio ricamo in casa, perchè di miei ricami e creazioni varie non ce ne sono molte.

A presto e grazie per essere passati di qua.

giovedì 5 luglio 2012

Bomboniere Comunione

Sono passati diversi giorni dall'ultimo post ma mi mancava una foto per mostrarvi un lavoro fatto su commissione.
Mai più pensavo che Paola, la cugina di mio marito, amasse questo tipo di creazioni e invece mi devo ricredere. Ho cercato di creare qualcosa di bello, semplice ma raffinato. Diciamo anche che mi ha dato carta bianca sulla realizzazione, tranne per l'angioletto.

Preparatevi ad un sacco di foto!!!
***************************************
Per prima cosa mi ha chiesto di preparare i bigliettini da attaccare alla bomboniera per gli inviati.
Delle simpatiche gallinelle create dalla nonna del bambino a maglia.
Voleva qualcosa di diverso dal solito bigliettino rettangolare e non voleva il calice e il pane, segno classico della Prima Comunione. Con Paola abbiamo deciso per un biglietto rotondo con un simpatico angioletto che ho embossato. 





******************************************
Poi mi ha richiesto dei biglietti ricordo dove poter mettere la foto di Alessandro.
Visto che le piaceva tanto l'angioletto l'ho ripreso anche sul biglietto, per fare giusto il coordinato con la bomboniera.
Inizialmente era nato in verticale, quindi leggermente diverso sulla sistemazione delle carte poi Paolo ha optato per un'altra foto e ho riadattato il biglietto.
E' fatto su cartoncino kraft, distressato con il cuscinetto Distress Walnut Stain, riportando una cucitura a pennarello. Con il cartoncino bazzil ho fatto uno sfondo a rilievo a pallini per riprendere il tondo dell'angioletto.



Non poteva mancare la mia firma, anche se non volevo che fosse troppo mirata.
Allora ho optato per scrivere semplicemente "Fatto a mano da Federica", ma aveva bisogno di essere più personalizzata. Volevo che mi rappresentasse, così ho aggiunto due fiorellini a lato.
L'unico cosa è che ne ho dovuti preparare 50 e di fiorellini ne ho fatti 100, tutti arrotondati a mano e incollati uno ad uno! Un lavoro da certosino che mi piace.




***************************************

Non per ultimo ho lasciato il lavoro più delicato e che è la bomboniera per i nonni, nonni bis e padrino e madrina.
Ho dato il massimo di me stessa, anche perchè ho cambiato idea un sacco di volte perchè ci tenevo a far fare bella figura a Paola e naturalmente anche io volevo essere soddisfatta.
Paola mi ha richiesto dei porta foto, ma non il classico ... qualcosa di diverso e unico.
Così girovagando in vari blog alla ricerca dell'ispirazione ho trovato un porta foto perfetto!

Iniziamo dalla confezione: una classica scatola di cartoncino color naturale che ho già acquistato pronta e che ho personalizzato con questo simpatico uccellino (che secondo me riprende bene la gallinella della bomboniera).
Avevo piacere che fosse qualcosa di raffinato, come nel mio stile, ma essendo un maschietto i fiori mi sono stati proibiti e allora via di swirl per formare un cuore. Un  cuore che doveva esprimere l'amore di Alessandro verso chi lo riceveva.




Aprendo si vede che ho messo della carta di riso bianca per fare da contorno al regalo vero e proprio e ...


Ed ecco qua la cornice a libro!
L'ispirazione l'ho presa da questo bellissimo blog pieno di idee Scissors & Colours


Ho creato la base utilizzando la tecnica di cartonaggio, quindi cartone spesso 4 mm, taglierina, carta bianca da cartonaggio e colla ... non per ultimo tanta pazienza!
Poi tutto è basato su tre colori: craf, bianco e azzurro.




Ed ecco qui l'interno, con la foto che in un secondo momento si può sostituire e perchè non si rovini ho fatto plastificare. Il timbro è naturalmente Magnolia, colorato con i miei pennarelli Impress.








Ed anche qui la mia firma con la personalizzazione dei fiori.
Questi per fortuna erano solo 5, ma ci è voluto parecchio tempo perchè come oramai sapete lo faccio dopo aver messo a dormine la bimba.



Voglio fare dei ringraziamenti dovuti.
A Paola per la fiducia che mi ha dato e credo proprio che sia rimasta soddisfatta, visto i vari complimenti che ho ricevuto per la città.
E poi a mio marito Claudio per la pazienza e per aver passato diverse sera ad intrattenere Giorgia fuori casa per potermi far lavorare.

E' stata una bella esperienza che mi ha dato molte soddisfazioni, peccato che non posso trasformare questo mio divertimento in lavoro ... sarebbe molto gratificante.

Un bacio e grazie per essere stati con me fino ad ora. 
Al prossimo post!